03.11.2015

Cari lettori, uno dei miei obiettivi, in ambito professionale, è diffondere le conoscenze economico finanziarie in modo che siano fruibili a chiunque. A questo proposito vi segnalo un testo dal titolo “Abbiamo pochi grilli per la testa. La formazione è uno” di Edizioni La Meridiana che consiste in una serie di proposte di formazione per i docenti e gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado, dalla primaria fino agli istituti superiori, da parte di professionisti del mondo della cultura, dell’economia e dell’insegnamento.

All’interno del testo c’è anche la proposta di un laboratorio ideato da me e da Teresa Masciopinto, responsabile area socio-culturale Sud di Banca Popolare Etica. “Il vero spread è quello della conoscenza” è un percorso di educazione finanziaria per gli studenti delle scuole medie superiori ed è un progetto che ha l’obiettivo di generare nei ragazzi conoscenza e soprattutto consapevolezza dei principali strumenti dell’economia e della finanza.

Il laboratorio farà sviluppare un senso critico nei ragazzi rendendoli più responsabili e consapevoli sia nell’uso del denaro, sia nel rapporto con le banche. Sin da subito i ragazzi saranno pensati come clienti consapevoli nel loro rapporto con le banche, in quanto anche loro potenziali e futuri risparmiatori o/e beneficiari del credito.

Alla base del progetto c’è la convinzione che sia possibile fare educazione finanziaria nelle scuole illustrando in maniera semplice anche concetti che possono sembrare ostici, ovviamente con l’utilizzo di metodi non formali: giochi di ruolo e traduzioni degli strumenti finanziari per una immediata comprensione. Solo in maniera marginale verrà utilizzata la didattica frontale.

Approfondimenti:



Iscriviti alla Newsletter