16.07.2014

Buongiorno.

No, non e' un saluto papale. E' che di questi tempi convulsi per scadenze fiscali e legali resta poco tempo per pensare a noi stessi, figurarsi a chi ci e' vicino e caro.

Stavo meditando su questo e su quanto rischiamo di trattare gli altri, ma anche noi stessi, come oggetti, quando mi sono imbattutto nella segnalazione su twitter che vi voglio raccontare.

In Spagna, esattamente a Malaga, si sono chiesti perche' le persone non si lamentano degli abusi bancari.

E hanno fatto un confronto.
  • Ti vendono una ciabatta che si rompe ? Protesti
  • La compagnia telefonica ti fa pagare una commissione non dovuta ? Protesti
  • La compagnia assicuratrice ti vuole risarcire meno del tuo danno ? Ci deve essere un motivo
  • Ti aspetti che l'ipoteca venga estinta, ma dopo un anno ancora non ti lamenti. Perche' ?
La conclusione dell'autore, ley57, e' nel costo e inefficienze delle azioni giudiziarie.

Anche in Spagna si lamentano di 200.000 avvocati "da mantenere".

Questo e' sicuramente il messaggio che tutti ripetono come macchinette automatiche.

In realta' non ci sono 200.000 avvocati specializzati in questioni bancarie. In realta' il costo di una azione giudiziaria dipende anche dal costo che il professionista deve sostenere per conoscere un settore ben diverso dalle locazioni o dal recupero crediti. Richiede specializzazione.

Per queste specializzazioni pero' non c'e' riconoscimento, se non da piu' attenti operatori della comunicazione.

Anche gli avvocati si lamentano tutti tra di loro. In realta' poi lavorano solo con quelli che sanno lavorare e sanno dare il giusto valore al proprio lavoro.

Ecco il vero problema: comunicare il valore di una professione che aiuta le persone. Nonostante i proclami.

Ma per questo esistono anche i preventivi.

Basta chiederli, senza cercare naturalmente di ottenere una consulenza gratuita.

La specializzazione, costa.

Approfondimenti:



Iscriviti alla Newsletter