27.11.2016

Il 30/11/2016 sarò docente per il seguente corso:
“La prova dell'usura soggettiva e la nuova consulenza finanziaria con la Centrale dei Rischi”

Durata: 6 ore-Orario: 10.00-13.00 e 14.00-17.00
Roma, Centro Congressi I Cavour
Via Cavour, 50/a, 00184 Roma
Introduzione alla normativa e dimostrazione dell’utilizzo del software CentraRiskonline

"Il professionista moderno, avvocato commercialista o consulente finanziario, nello svolgere la propria attività di consulenza e supporto nei confronti del cliente, privato o impresa, ha la necessità di gestire una grande quantità di informazioni.

"Non tutte le informazioni che provengono dal cliente, direttamente o indirettamente, sono però utili e necessarie. In questa miriade di dati viene spesso sottovalutata una fonte informativa essenziale: la Centrale dei Rischi di Banca d’Italia.

"I dati contenuti nella Centrale dei Rischi fornita da Banca d’Italia sono sempre obiettivi, provengono dal sistema bancario, spesso corretti, ci possono essere anche illegittime segnalazioni, ma mai falsificabili, non possono essere manipolati artificiosamente dal cliente.

"L’obiettivo di questo corso, oltre a far capire il funzionamento del sistema informativo bancario, è quello di far intendere che i dati della Centrale possono essere utilizzati dal professionista da un lato per offrire una nuova forma di consulenza, di nicchia, al fine di dialogare alla pari con il sistema bancario, e dall’altro per dimostrare, in una fase giudiziale o stragiudiziale, la presenza dei requisiti di difficoltà economica e finanziaria che la normativa sull’usura richiede per la configurabilità del reato di usura soggettiva."

Approfondimenti:



Iscriviti alla Newsletter