30.10.2014


Il Tribunale di Bari, con una recentissima sentenza depositata il 14 ottobre, ha condannato una banca italiana a risarcire una pensionata pugliese e gli eredi del suo defunto marito. Alla coppia erano state vendute sia obbligazioni Cirio, sia obbligazioni Parmalat sia obbligazioni Argentina.

La vicenda ha origine nel 2001 quando i risparmi furono investiti in tutti e tre i bond ormai tristemente ben noti.

Il tribunale di Bari, Presidente dott. Franco Lucafò, Giudice relatore dott. Michele Prencipe, Giudice dott. Giuseppe Rana ha censurato il comportamento della banca evidenziando come:

“Nel caso in esame, dunque, sono ravvisabili plurimi inadempimenti della banca convenuta … L’inadempimento degli obblighi suindicati comporta la responsabilità risarcitoria della banca ... il danno risarcibile consiste nell’essere stato posto a carico del cliente un rischio che, presumibilmente, egli non si sarebbe accollato”.

La vicenda si e' conclusa con il risarcimento riconosciuto alla vedova e agli eredi.

Il testo integrale della sentenza è pubblicato sul sito Adusbef www.adusbef.bari.it ed è liberamente scaricabile a disposizione di tutti affinchè venga utilizzato come precedente nelle migliaia di cause pendenti in tutta Italia.

 

Approfondimenti:



Iscriviti alla Newsletter