Home Notte Bianca Eventi Consulenze Blog

Le azioni di gran parte delle Banche Popolari sono rimaste coinvolte in questi ultimi anni da due problematiche drammatiche per i risparmiatori.
La prima è rappresentata dal decremento del loro valore, che ha comportato in molti casi perdite molto consistenti rispetto alle somme investite.
La seconda è rappresentata dall’illiquidità, cioè la difficoltà, e in alcuni casi l’impossibilità per il risparmiatore, di vendere le azioni e trasformare il loro valore in denaro.

Nel caso della Banca Popolare del Frusinate, gli attuali 1.590 azionisti hanno visto scendere il titolo da un valore massimo di € 193,40 ,al valore di messa in vendita sul mercato multilaterale pari ad € 113 (rilevato alla data di pubblicazione), con un decremento superiore al 50%.

A questo si aggiunge il numero estremamente esiguo degli scambi.

Per essere aggiornati sul valore attuale delle azioni e sulla quantità scambiata visitare la pagina www.himtf.com/it/mim-azioni/quotazioni/azionario.

L’arbitro Consob è già intervenuto con due decisioni di condanna della banca, rilevando molteplici criticità nel rapporto con i risparmiatori.
In una decisione del 2019, pubblicata sul sito dell’arbitro, l’ACF ha rileva come il questionario Mifid compilato nel 2008 da un risparmiatore fosse strutturalmente non idoneo ad assolvere lo scopo, perché nello stesso erano valorizzate solo informazioni finalizzate a testare le conoscenze e l’esperienza in materia finanziaria ma non anche la situazione finanziaria e gli obiettivi di investimento.
In un’altra decisione depositata dall’ACF nel 2021, la banca è stata condannata al risarcimento per il mancato rispetto degli obblighi informativi rafforzati prevista nel caso di vendita di titoli illiquidi.

Siamo storicamente impegnati nella tutela dei risparmi dei cittadini e cerchiamo di farlo sotto vari profili: informazione, convegni, assistenza, consulenza, tutela giudiziaria.

In questa pagina troverete molte notizie per essere informati sui vostri diritti di risparmiatori e per essere informati sulle vittorie che tutelano i vostri diritti.

Articolo pubblicato sulla testa online Borderline24 con intervista all’Avv. Massimo Melpignano che fa il punto sulla situazione sull’odissea dei piccoli risparmiatori delle banche popolari. Con un accorato appello: “Fate valere i vostri diritti!”. Leggi l’articolo Iscriviti alla Newsletter



Iscriviti alla Newsletter

PER CONTATTARCI



Iscriviti alla Newsletter

-=-