Home Notte Bianca Eventi Consulenze Blog

Nell’epoca del virtuale, la democrazia ha bisogno che le persone escano dal disimpegno, che tornino nelle piazze e tra la gente per animare il dibattito ed il confronto sui temi della politica.

L’informale formazione basata sulla condivisione delle esperienze virtuose, maturate da chi già opera sul territorio, viene proposta come un seme da coltivare per offrire ai partecipanti spunti di riflessione e di dialogo.

Si avvia così a Bari, dal 12 dicembre 2019, il primo ciclo di appuntamenti della Libera Università di Cittadinanza Attiva (L.U.C.A.), “Esperienze virtuose per formare cittadini attivi e consapevoli”, frutto dell’incontro sinergico tra alcune associazioni operanti sul territorio: PER.I.P.L.O., REDENTORE SALESIANI-BARI, LABORATORIO DON BOSCO, LIBERTA’ E GIUSTIZIA -Circolo di Bari, ORTOCIRCUITO, EUGEMA, PROGETTO LOSETO,  ARTICOLO 47- Liberi dal d ebito (APS), G. LAZZATI- Associazione di cultura politica,  COMITATO PER LA PACE (Terra di Bari), COMITATO PARCO DEL CASTELLO,  COMITATO FIBRONIT.

Gli incontri saranno ospitati presso le Parrocchie di San Sabino, Redentore, S. Maria del Fonte di Carbonara (Bari), Resurrezione, San Marcello e presso la Casa dei Missionari Comboniani e si svolgeranno per tutto il 2020.

Il progetto terminerà il 12 Novembre 2020 con l’incontro “La libertà da ogni padrone” presso la Parrocchia Redentore di Bari e vedrà gli interventi:

  • Massimo Melpignano con “Per un’economia fulcro di giustizia sociale. Verso un’ecologia finanziaria”;
  • Valentino Losito con “Perchè una stampa libera e indipendente per una corretta informazione?”

Il primo appuntamento è fissato per giovedì 12 Dicembre 2019, presso la Casa dei Missionari Comboniani in Via Giulio Petroni n.101 alle ore 19:00, sul tema:

“La rinascita del territorio: dalla cura dell’ambiente alla cura delle relazioni” 

 Ne parleranno:

Nicola Brescia – “Ambiente risanato, priorità di vita. La mia battaglia per la Fibronit.”

Manlio Epifania – “L’ orto sociale come opportunità di reti solidali.”[/column]

A seguire il programma con tutti gli incontri.

 



Iscriviti alla Newsletter

Categorynews
Lascia un commento:

*

Il tuo indirizzo email non verrà reso pubblico.

-=-