Home Notte Bianca Eventi Consulenze Blog

Siano storicamente impegnati nella difesa dei vostri soldi

Il furto di denaro a seguito di vishing, phishing, spoofing avviene sempre per una falla nel sistema di protezione dei dati.
Molto spesso le banche e i prestatori dei servizi di pagamento non adottano i corretti meccanismi difensivi
e questo si traduce in attacchi ai nostri soldi che svuotano il conto corrente e le carte di credito.
La semplice comunicazione a terzi truffatori delle credenziali richieste per telefono o SMS
non ci condanna automaticamente a perdere questi soldi se la banca non ha adottato le difese giuste.

𝗜𝗹 𝗳𝘂𝘁𝘂𝗿𝗼 𝗺𝗲𝘁𝗮𝘃𝗲𝗿𝘀𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝘇𝘂𝗰𝗰𝗵𝗶𝗻𝗮 𝗳𝗶𝗻𝗮𝗻𝘇𝗶𝗮𝗿𝗶𝗮. Prime anticipazioni sulla presentazione pubblica, il prossimo 28 novembre, del nuovo libro dell’avvocato Massimo Melpignano. I nostri soldi continuano ad essere troppo sotto attacco. Negli anni abbiamo conosciuto i prodotti finanziari bidone, i tassi elevati, i prodotti truffa. Oggi si aggiungono anche le frodi telematiche, e in qualche caso…

Iscriviti alla Newsletter

Articolo su inserto NT+ Diritto de Il Sole 24 Ore a firma dell’Avvocato Melpignano: Phishing e onere della prova, responsabilità della banca per i log privi di “legenda esplicativa intellegibile”. Il mancato rispetto da parte dell’intermediario delle procedure previste per l’operatività online, rende superflua ogni ulteriore indagine relativa al comportamento delle parti e fa ricadere…

Iscriviti alla Newsletter

La Gazzetta del Mezzogiorno di venerdì 11 marzo 2022 pubblica un ampio articolo a firma dell’Avv. Melpignano sul delicato tema del trading. “Si scrive trading ma si pronuncia “truffa” Nasce tutto nel modo più semplice e amichevole possibile. Un sms o una e-mail, con l’invito ad acquistare azioni di una delle società più conosciute al…

Iscriviti alla Newsletter

I truffatori sono sempre avanti… Dopo il “phishing” ora ormai è tempo di “vishing”, acronimo di acronimo di “voice phishing”. Di cosa si tratta? Riceviamo una telefonata da una banca, il numero ci sembra corretto, e ci chiedono dati, password o altre informazioni bancarie. Insomma si tratta della truffa del “consenso rubato”. E poi la…

Iscriviti alla Newsletter

Clonazione carte di credito e addebito spese non riconosciute/autorizzate: un problema sempre più comune che interessa tantissime persone. Nell’intervento alla puntata di “Mi Manda RaiTre” del 03/03/2021 l’Avvocato Melpignano risponde ad alcune delle domande più comune poste dai consumatori su questo argomento scottante e e fornisce utili consigli: Quanto tempo abbiamo a disposizione per bloccare…

Iscriviti alla Newsletter

E’ una circostanza credibile che la banca ci contati sul nostro smartphone e ci segnali operazioni sospette? Questa è una delle situazioni sempre più diffuse utilizzati da malintenzionati per perpetrare una truffa online ai ns. danni. L’avvocato Massimo Melpignano è intervenuto in diretta nella puntata odierna di Mi Manda Rai Tre per fare chiarezza e…

Iscriviti alla Newsletter

Il trading online è un’attività di investimento in autonomia rischiosa e molto pericolosa se non si è ampiamente preparati: l’avvocato Massimo Melpignano è intervenuto in diretta nella puntata odierna di Mi Manda Rai Tre fornendo importanti informazioni che bisognerebbe sempre tenere presente prima di operare sui mercati online… Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Se c’è’ una emergenza con il conto di Poste Italiane è normale che non si possa bloccare il conto corrente on line ma solo la carta? Si ha diritto a un rimborso da Poste Italiane per un disservizio di questo genere? Di questo e molto altro ha parlato l’avvocato Massimo Melpignano in diretta nella puntata…

Iscriviti alla Newsletter

Cosa c’è da sapere prima di affrontare un investimento online? E che tipo informazioni deve ricevere necessariamente un cliente? Accertiamoci soprattutto che si tratti di piattaforme autorizzate ad esercitare questo tipo di attività. Di questo e molto altro ha parlato l’avvocato Massimo Melpignano in diretta nella puntata odierna di Mi Manda Rai Tre per fare…

Iscriviti alla Newsletter

Sempre più numerose le segnalazioni di frodi relative alle carte di credito: l’avvocato Massimo Melpignano è intervenuto in diretta nella puntata odierna di Mi Manda Rai Tre per fare chiarezza e dare informazioni. Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

PER CONTATTARCI



Iscriviti alla Newsletter

-=-