Intervento dell’Avv. Melpignano a TG Telebari del 28/10/2021

Aumenti record per l’energia: una nuova batosta per i consumatori…

Forse batosta non rende l’idea… Una mazzata importante che in parte è stata mitigata dagli interventi del governo (se non ci fossero stati saremmo arrivati ad oltre il 40 cento per gli aumenti dell’energia). Oggi questi aumenti sono un po’ più contenuti ma sempre importanti.

Insomma piove sul bagnato in questo periodo di grandissima complicazione economica.
Aumentare i servizi essenziali come l’energia, il gas è proprio una una cosa inaspettata e assolutamente inopportuna.

Cosa fare per rendere più leggere le bollette? Qualcosa potrebbe essere fatto a livello centrale. Intervenire sull’IVA, per esempio, sulle accise per il gas che sono vecchie questioni: su questo si potrebbe fare un piccolo sforzo.

Oltre a questa misura noi possiamo metterci del nostro: chi può permetterselo può magari usufruire delle agevolazioni fiscali che ci sono in questo periodo e quindi migliorare le prestazioni del proprio immobile.

Chi non può (e comunque tutti) cerchi di stare un po’ più attento: l’energia è un bene importante, essenziale, molto costoso. Quindi usiamo il riscaldamento negli orari nella misura in cui veramente serve, nella temperatura giusta. Spegniamo la luce quando quando usciamo dalla stanza. Insomma le buone regole della mamma o della nonna possono rendere più leggere le nostre bollette…
Questo lo possiamo fare tutti con un po’ di buona volontà!



Iscriviti alla Newsletter

CategoryBlog, news
Lascia un commento:

*

Il tuo indirizzo email non verrà reso pubblico.

-=-