Home Notte Bianca Eventi Consulenze Blog
Blockchain,-criptovalute-crowdfunding

Forse qualcuno di voi ha già sentito parlare di Finanza Caffè, l’evento periodico che lo Studio Legale Melpignano dedica all’aggiornamento sulle novità del settore bancario e finanziario.

Un appuntamento che sta diventando un punto di riferimento per professionisti e imprenditori, che hanno la possibilità di scoprire le opportunità offerte da un mercato in continua evoluzione.

Particolarmente interessante è stato l’incontro del 23 maggio scorso, presso l’Hotel Rondò di Bari: all’ordine del giorno alcuni temi di grande attualità come blockchain, criptovalute eequity crowdfunding.

È stata una straordinaria occasione per esplorare le nuove frontiere della disintermediazione finanziaria e capire come le valute virtuali lascino intravedere la possibilità di un mondo senza banche.

Lo scenario è ancora indefinito e sicuramente poco chiaro, soprattutto perché il mondo delle valute virtuali sfugge tutt’oggi a un inquadramento giuridico.

Questa nicchia normativa ha permesso a diverse realtà economiche di livello mondiale, come Amazon e Google, di posizionarsi strategicamente già da tempo, con la creazione di veri e propri istituti di moneta elettronica.

La PMI che sale a bordo della piattaforma rischia di rimanervi intrappolata, perché in coincidenza con le prime vendite il gestore del servizio, individuando un’opportunità di investimento, si offrirà di alleggerire i costi di filiera mediante prestiti e finanziamenti, sostituendosi di fatto alla banca.

A destare non poca preoccupazione è altresì l’uso sempre più frequente che si fa delle valute virtuali nell’ambito di attività criminali, su tutte l’evasione fiscale e il riciclaggio.

È bene precisare che non tutte le criptovalute comportano un rischio, ma è consigliabile valutare attentamente ogni singola operazione.

Col contributo prezioso del Prof. Maurizio Pimpinella, già docente dell’Università degli Studi Internazionali di Roma, e del Dott. Ciro Ciavarella, Tenente Colonnello della Guardia di Finanza, il dibattito si è poi spostato sulle opportunità che il crowdfunding apre ai soggetti economici più deboli.

Le ipotesi sul ruolo che il sistema bancario tradizionale giocherà nel prossimo futuro sono svariate, a fronte di un mercato che privilegia canali ormai prettamente telematici.

Il crowdfunding porta indubbiamente vantaggi pratici, rispetto a una gestione del denaro troppo disinvolta nel rapporto con gli istituti creditizi. Ma bisogna usare cautela: l’imprenditore corre il rischio di non raggiungere il target di raccolta e l’investitore deve mettere in conto l’assenza di vigilanza.

Le banche e le imprese devono tornare a studiare, perché la conoscenza del fenomeno inciderà moltissimo sull’economia del Paese. E il legislatore deve accettare l’idea che il mondo è cambiato: il futuro si chiama industria 4.0, punto d’arrivo della rivoluzione epocale portata da internet e dai sistemi informatici.

Gli attori sono tantissimi, ma sono altresì numerose le opportunità per ridurre i costi lungo la filiera industriale: se è vero che esiste una startup per ogni prodotto bancario o finanziario, significa che qualcuno può provvedere a dotare le imprese del pezzo mancante.

Le nuove tecnologie garantiscono una forma di finanziamento sostenibile, e tuttavia esposto ai rischi di una realtà polimorfa e in continuo divenire.

Iniziative come Finanza Caffècontribuiscono a mettere in contatto grandi professionalità per avviare una riflessione profonda e soddisfare una richiesta di informazioni in costante aumento.

Per avvicinarsi al mondo delle valute virtuali ci sono poche e semplici regole:

1) la materia va approfondita con scrupolo, per non essere sopraffatti dalle tecnologie, dalle conoscenze e dalla competitività altrui;

2) in caso di necessità, bisogna affidarsi a chi studia questo fenomeno e sa discernere gli aspetti positivi da quelli negativi;

3) si deve infine migliorare l’approccio, perché dirottare il denaro in criptovalute non può ancora considerarsi un investimento, ma una scommessa.

Di seguito tutte le slide dell’incontro



Iscriviti alla Newsletter

Categorynews
Lascia un commento:

*

Il tuo indirizzo email non verrà reso pubblico.

-=-